Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2012

Piero Cotto - Ho scolpito il tuo nome (su uno scoglio)/Ogni domenica (1964)












Oggi presentiamo un 45 giri del cantante astigiano Piero Cotto, che alcuni di voi forse ricordano come interprete al Disco per l’Estate 1972 di “Due delfini bianchi”, con il gruppo “Piero & i Cottonfields”: questo risale a quasi dieci anni prima ed è il suo disco di debutto.
Ho scolpito il tuo nome (su uno scoglio)” è la tipica canzone estiva melodica, non particolarmente originale, scritta da Carlo Facchetti per il testo e da Giancarlo De Bellis (che usa lo pseudonimo Parosandi) e Pino Cappelletti per la musica; Capelletti in seguito avrà una lunga collaborazione con Ugolino.
Più ritmata è “Ogni domenica”, scritta da Sergio Siberna per il testo e da Glauco Rosignoli (autore di molti successi tra cui “Rapsodia ad un angelo” per Wilma De Angelis e “Perché m’hai fatto innamorare” per Armando Savini) per la musica.
In entrambe le canzoni suona l’orchestra di Tullio Gallo.

1) Ho scolpito il tuo nome (su uno scoglio) (Carlo Facchetti-Pino Cappelletti-Giancarlo De Bellis)
2) Ogni domenica (Sergio Siberna-Glauco Rosignoli)

1 commento:

  1. Mi è sempre piaciuta la voce di Cotto, a mio avviso molto sottovalutato in Italia e molto apprezzato e premiato invece all'estero.
    Non sapevo che avesse cominciato così presto.
    Grazie
    Roberto59

    RispondiElimina