Cerca nel blog

lunedì 25 aprile 2011

Giuanin d' Porta Pila - L' parco d' me pais/Me amis Giaco (1964)












Questo è un post "misterioso"...nel senso che non so nulla dell'esecutore, che si firma "Giuanin d' Porta Pila", su cui non ho trovato nulla di nulla né nelle riviste musicali dell'epoca né nell'Archivio de "La Stampa" dove, essendo evidentemente un artista locale, forse si poteva trovare qualche trafiletto, almeno....e invece nulla di nulla.
Se devo azzardare un'ipotesi, ho due nomi possibili: uno è quello di Gipo Farassino, che nel 1964 era proprio sotto contratto con la Pig (per cui incideva anche con lo pseudonimo "Tony D'Angelo"), l'altro è quello di Vanni Moretto, direttore artistico dell'etichetta, piemontese.
Vanni è un diminutivo di Giovanni, in piemontese Giuanin....a favore dell'ipotesi Farassino c'è invece il fatto che uno dei suoi brani recitati più famosi è "La predica": il recitato sul lato A di questo disco è anch'esso una predica, per cui mi è venuto il sospetto che Farassino potrebbe aver riutilizzato un'idea precedente passata sotto silenzio agli inizi della sua carriera......chissà!
Per i due titoli non è riportato alcun autore, né risultano essere depositati alla Siae.

1) L' parco d' me pais
2) Me amis Giaco

2 commenti:

  1. Chi sia non lo so, ma non credo sia Gipo in quanto esiste un disco (che io ho) cantato insieme da Giuanin 'd Porta Pila, Farassino e Riz Samaritano
    http://digilander.libero.it/gianni61dgl/gipofarassino.htm
    Guido

    RispondiElimina
  2. Per saperne di più ho contattato Francesco Bertone, componente del gruppo "I Trelilu", noto complesso comico vocale langarolo che, in quanto tale, essendo esperto nei vari dialetti piemontesi, asserisce: "Si, è Gipo! Se esiste uno che sa imitare Farassino così, si faccia vivo perchè è preciso". Una voce in più può essere d'aiuto? Io credo di si. Buona musica a tutti, Gerry Bruno 03 maggio 2011

    RispondiElimina