Cerca nel blog

giovedì 6 gennaio 2011

BEATi voi! n.6

....visto che nel post precedente abbiamo parlato di una cantante tardo-beat, con l'occasione ne approfittiamo per segnalarvi che, tra pochi giorni, verrà pubblicato "BEATi voi! n.6 ", il volume-periodico curato dalla Beat Boutique '67 di Alessio Marino.
Alessio è, senza ombra di smentita, il massimo conoscitore del beat italiano, e la Beat Boutique '67 (che ha la sua sede a Viguzzolo, in provincia di Alessandria) è la sua creatura; non solo un archivio, ma un vero e proprio Centro Studi, chiuso al pubblico ma aperto agli ex-musicisti ed agli studiosi di musica beat italiana.
Inoltre Alessio pubblica, periodicamente, i volumi della serie "BEATi voi!", in cui raccoglie (ultimamente in collaborazione con Massimiliano Bruno, altro esperto) interviste, dati, discografie sui gruppi e sui solisti beat italiani.
In questo sesto volume troverete, tra l'altro, interviste agli Scooters, ai Chiodi, a Paolo Siani (J Plep, Nuova Idea, Equipe 84 e molti altri...), Nino Smeraldi delle Orme e tanti altri; maggiori notizie sul volume le potete trovare qui, mentre invece per chiarirsi le idee sugli scopi e gli obiettivi della Beat Boutique '67 potete consultare l'home page .
E adesso.....aspettiamo il volume 7!


2 commenti:

  1. avevo sentito parlare del "Centro Studi sul Beat Italiano",e mi ero sempre ripromesso di contattarlo, ma un pò per pigrizia e un pò per altro, non l'ho mai fatto.
    Il tuo post mi ha riportato alla mente questo desiderio e l'ho fatto.
    Ho richiesto ad Alessio Marino le sue pubblicazioni ed ho scoperto che sono veri documenti di storia giovanile di quegli anni, raccontati dai protagonisti. Una fonte indispensabile per poter conoscere quella fascia giovanile di musicisti che il quel periodo hanno dato vita al nostro anticonformismo. Anche io aspetto la prossima uscita di "Beati voi!", certo di rivivere altri flash di memoria

    RispondiElimina
  2. Eilà... grazie grazie grazie!
    Siete molto gentili e sicuramente mi spronate ad andare avanti in tempi in cui il fattore crisi manda in tilt anche confezionare un prodotto amatoriale con il mio/vostro "BEATI VOI!". Ammetto con ovviettività che, dopo i primi due libri, rifare il lavoro in formato rivista e con una tempistica così ravvicinata di quadrimestrale (e dal prossimo tenterò di accorciare i tempi! quindi di farlo ogni 2/3 mesi) è stato arduo e i primi columi formato rivista (3-4) peccavano di una grafica pietosa che non rendeva giustizia al materiale contenuto. Dal 5 in poi c'è stata una escalation di qualità e sono sicuro che il n.7 che ho sottomano in questi giorni (con un programma professionale che mi sta facendo diventare scemo!) sarà ancora più curato. Vi ringrazio di cuore quindi per le belle parole spese che rigirerò al mio fido assistente Massimiliano...
    A DERSU consiglio di scovare su facebook la pagina di BEATI VOI e di iscriversi, così facendo verrà informato in anteprima delle prossime pubblicazioni.
    chissà se il mega esperto che gestisce questo blog vorrà mai scrivere anche per noi? ;-) Ciao Vito!

    RispondiElimina